BlogMal di schiena: cervicale e dolore psicosomatico - HoShiaRei® - Andrea Di Chio

19 Febbraio 2020by Andrea Di Chio0
La cervicale è una delle zone più delicate del nostro corpo, sottoposta a continue tensioni. Ecco cosa fare

 

Tanti tipi di mal di schiena, una sola soluzione.

Che sia localizzato sulla cervicale oppure in zona lombare, il mal di schiena è un fastidio che raramente lascia le nostre giornate tranquille. Quando la schiena si fa sentire, infatti, è il momento di fermarsi, respirare e ragionare sul momento della nostra vita in corso. Secondo la visione olistica, infatti, il mal di schiena è il campanello d’allarme per diversi disturbi, collegati anche alla sfera emotiva.

Il dolore, infatti, si sviluppa a partire – spesso e volentieri – da una condizione di disagio subconscia non ascoltata, che trova veicolo tra le fibre del nostro corpo, trasformandosi in quello che noi conosciamo e percepiamo, ovvero un dolore fisico. Il disagio, restando ignorato per diverso tempo, può attaccare il corpo fisicamente, traducendo ansia, stress e depressione in problemi come contratture, ma anche artriti, ernie, artrosi.

Tutto questo accade per una ragione: fare in modo che il cervello percepisca lo stato di disagio inascoltato e riesca a farlo emergere sul piano conscio.

 

Il dolore psicosomatico: un sistema d’allarme sottovalutato.

Quante persone al mondo riferiscono giornalmente dolori costanti, ad esempio alla schiena: questa, infatti, essendo una delle aree reggenti del corpo umano, insieme alle gambe, è l’area deputata al trasporto del peso.

La schiena rappresenta, da questo punto di vista, sia la zona dove noi accumuliamo il peso delle nostre giornate (sopratutto su area cervicale e lombare), ma non solo, la schiena è un vero e proprio sistema di supporto per il nostro corpo.

Ogni zona, quindi, può essere messa in relazione a specifici aspetti emotivi della nostra esistenza e comprendere come agire in situazioni di dolore e difficoltà può – letteralmente – essere una misura salvavita.

La cervicale: il baricentro del peso della vita
La zona cervicale è una tra le più delicate: sorretta dal trapezio e formata da sette vertebre, la cui più importante è la prima conosciuta anche come vertebra di Atlante. Proprio come il protagonista del mito, la prima vertebra cervicale è il punto in cui si accumula il peso della testa, ovvero il centro delle nostre emozioni. Quando si verificano tensioni a carico di questa zona, il nostro inconscio ci sta comunicando un messaggio molto chiaro: liberare le nostre emozioni più intime. Le infiammazioni o le contratture a carico del trapezio, infatti, indicano un eccesso di controllo nella sfera emotiva, vivendo – di conseguenza – orientati verso tutto ciò che è dovere nella nostra vita.

Imparare a sciogliere correttamente la zona cervicale non comporta, quindi, solo un beneficio fisico, ma anche emotivo, ristabilendo il corretto flusso di energia muscolare. Allo stesso modo anche i dolori nella zona delle spalle indicano l’impossibilità del corpo a sopportare ulteriori carichi, soprattutto se emotivi: uno stato di contrazione emotiva, infatti, si riverbera sul sistema nervoso, andando a contrarre le aree più prossime e sensibili, che sono – appunto – spalle e cervicale.

 

Come gestire il dolore quotidiano?

Per risolvere il problema in maniera radicale, solo un percorso attraverso un esperto è la soluzione, tuttavia, esistono esercizi e piccole accortezze di tutti i giorni che possono venirci in aiuto. La prima è certamente la meditazione, infatti, introdurre nelle nostre abitudini quotidiane momenti dedicati al rilassamento del cervello sono fondamentali per evitare situazioni di sovraccarico.

Vuoi scoprire di più riguardo all’origine del tuo dolore cervicale? Clicca qui

Andrea Di Chio

Andrea Di Chio è il massimo esperto italiano in medicina naturale e benessere olistico. E' esperto di Reiki, coaching, pnl ed ha brevettato un sistema di coaching innovativo chiamato SYMBOL COACHING® per aiutare le persone a capire l'origine del proprio malessere e programmare la propria mente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

https://www.andreadichio.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-hoshiarei-bianco-640x180.png

Visitaci sui nostri social network

https://www.andreadichio.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-hoshiarei-bianco-e1575194409194.png

visitaci sui nostri social network


Contattaci

Privacy PolicyCookie Policy

Andrea Di Chio, Via Di Coli e Spezi 3643B

Massarosa (LU) 55054 | P.Iva: 02158820460

Ulteriori informazioni su HoShiaRei®

Home

Mi Racconto

Attivita'

Pubblicazioni

Contatti

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.