Senza categoriaLO SHIATSU - HoShiaRei® - Andrea Di Chio

24 Ottobre 2011by Andrea Di Chio0

Vorrei provare lo shiatsu ma vorrei prima sapere…


…ma quali sono gli effetti e i benefici dello shiatsu?

Potrei parlarne, e tu leggere, per ore e non renderei l’idea di quello che proverai durante il tuo primo trattamento Shiatsu… e di quanto ti sentirai bene dopo. Comunque farò in modo di avvicinarmi almeno un pò a quello che potrebbe succedere…

Dapprima avvertirai una ritrovata e naturale vitalità, sia sul piano fisico che su quello psichico, con un senso di benessere generalizzato e duraturo. Poi scoprirai dentro di te una nuova armonia i cui effetti, solitamente, si manifestano in una maggiore lucidità mentale accompagnata da un miglioramento dell’umore, ma anche in una ritrovata scioltezza articolare e muscolare, in un riequilibrio dell’assetto posturale, infine nella scomparsa di innumerevoli disturbi e dolori con una disposizione al benessere assolutamente spontanea.

In sintesi, ti sentirai molto meglio.

 …di solito un trattamento basta a migliorare la mia condizione?

L’efficacia dello shiatsu è enorme, paragonata a quella di molte altre discipline, quindi da subito ne avvertirai i benefici. Di solito, comunque, la maggior parte delle persone scelgono di effettuare un ciclo di sedute, con cadenza settimanale.

…ho sentito dire che lo shiatsu è doloroso
E’ davvero importante che l’operatore shiatsu sia esperto e preparato e che abbia una pratica e una conoscenza approfondita dello shiatsu. Durante il trattamento avvertirai delle pressioni che possono, a volte, risultare intense ma mai dolorose.

In ogni caso la sensazione sarà uno stimolo piacevole e mai fastidioso.

…ma io ho paura delle manipolazioni, non sarà pericoloso?

Nello shiatsu non si effettuano manipolazioni o manovre pericolose su nessuna parte del corpo, tantomeno su parti delicate come collo e spalle. Queste parti vengono stimolate in maniera anche profonda ma senza nessun pericolo, neanche remoto, per chi riceve il trattamento.
Lo shiatsu è prima di tutto sicuro.

Un persona anziana può ricevere un trattamento shiatsu?
Assolutamente si… Se eseguito da un operatore esperto che tenga conto delle particolari condizioni della persona con cui lavora, lo shiatsu è davvero molto benefico per gli anziani.

Lo shiatsu non è un semplice massaggio

Se per massaggio si intende una pratica manuale con obiettivi “circoscritti”: Certo con lo shiatsu puoi rilassarti, stimolare la circolazione, allentare la tensione, ma non agirà su di te solo a livello fisico. Le sue pressioni, statiche e prolungate, penetrano in profondità, laddove scorre l’energia vitale, con effetti diretti anche ad altri livelli. Il contatto e le pressioni stimolano il risveglio delle risorse vitali che ogni persona porta dentro di sé ed alle quali il corpo può finalmente attingere per auto-ripararsi, auto-guarirsi: una capacità che tutti possiedono ma che pochi conoscono o sanno usare.

L’operatore shiatsu, in effetti, si prende cura del ricevente e lo rende partecipe della sua guarigione.

L’operatore non pratica “sulla” persona, ma “con” la persona. Quello che si crea fin dalla prima seduta è un lavoro comune, fondato su un dialogo alla pari tra operatore e ricevente, che utilizza canali di comunicazione corporei e silenziosi, ma capaci di entrare in profondità più delle parole.

D’altra parte, nella visione orientale il sintomo è solo un messaggio che il corpo invia per comunicare un malessere profondo: eliminarlo senza averlo decifrato sarebbe inutile, perché prima o poi quello stesso malessere irrisolto emergerebbe da qualche altra parte, magari con un altro sintomo o un’altra malattia.

Il corpo che parla va ascoltato, non messo a tacere perché le sue parole fanno male. Solo imparando il suo linguaggio è possibile interpretarne i messaggi e agire di conseguenza, privando il sintomo della sua stessa ragion d’essere. Non va rimosso il singolo disturbo, ma le condizioni che lo hanno provocato.

Attraverso il contatto costante, lo shiatsu guida nel viaggio alla conoscenza del linguaggio corporeo, e di se stessi, conducendo alla radice dello squilibrio energetico e ripristinando l’armonia psico-fisica

Una seduta di shiatsu non segue mai uno schema preciso, perché le mani dell’operatore si muovono a seconda di quello che sente e di ciò che il corpo del ricevente gli comunica, delle risposte che arrivano dalla persona che riceve.

Un universo unico non sovrapponibile.

Per questo, durante una seduta di shiatsu ci possono essere diverse manifestazioni:

Potresti provare emozioni intense, potresti perdere la nozione del tempo come quando giocavi da piccolo e non ti accorgevi che era già ora di cena…

Potresti sentire un calore che avvolge tutto il corpo, riscaldato dall’energia che scorre liberamente e dal dialogo paraverbale costante con l’operatore, che sarà sempre li vicino a te.

Potresti semplicemente abbandonarti alla sensazioni piacevoli.

Alla fine di un trattamento, ti sentirai indubbiamente meglio, qualcosa sarà cambiato anche ad altri livelli: sarai carico di energia e con uno spirito positivo, oppure stanco come dopo una corsa campestre.

La soluzione di un problema o la rimozione di pesanti blocchi energetici, infatti , spesso richiede tempo e pazienza e vi assicuro che ne vale la pena.

 

Andrea DI CHIO

Andrea Di Chio

Andrea Di Chio è il massimo esperto italiano in medicina naturale e benessere olistico. E' esperto di Reiki, coaching, pnl ed ha brevettato un sistema di coaching innovativo chiamato SYMBOL COACHING® per aiutare le persone a capire l'origine del proprio malessere e programmare la propria mente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

https://www.andreadichio.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-hoshiarei-bianco-640x180.png

Visitaci sui nostri social network

https://www.andreadichio.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-hoshiarei-bianco-e1575194409194.png

visitaci sui nostri social network


Contattaci

Privacy PolicyCookie Policy

Andrea Di Chio, Via Di Coli e Spezi 3643B

Massarosa (LU) 55054 | P.Iva: 02158820460

Ulteriori informazioni su HoShiaRei®

Home

Mi Racconto

Attivita'

Pubblicazioni

Contatti

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.