BlogDolore lombare e lombo-sacrale: Perché insorge e cosa fare - HoShiaRei® - Andrea Di Chio

19 Febbraio 2020by Andrea Di Chio0

Quando il dolore si concentra nella zona lombare e lombo-sacrale il nostro corpo sta cercando di comunicarci qualcosa, scopriamo come!

 

La zona lombare: il centro del cambiamento.

Nella zona in questione si trova il baricentro del corpo, che mantiene l’equilibrio della postura, sostenendo la spina dorsale alla base. L’area dei lombari, di conseguenza, è sottoposta ad uno stress continuo, proprio perché deputata ad equilibrare il peso del corpo, ma anche – in senso lato – il peso delle cose della vita, dato che qui si concentra la forza che ci permette di sollevare pesi di qualunque tipo e genere.

È facile intuire, quindi, la corrispondenza tra il dolore alla zona lombare ed un blocco emotivo soprattutto relativo alla capacità di prendere decisioni, che viene contrastata – di norma – da un profondo senso del dovere, rendendoci incapaci di stabilire dei limiti sani con chi ci sta vicino e concentrando poi questo stress, per l’appunto, sui lombari.

Nel complesso quando avvertiamo dolori nella parte bassa della schiena – così come per la zona lombo – sacrale, dobbiamo concentrare la nostra attenzione su cosa ci sta pesando particolarmente, sia nella vita professionale, sia nella vita privata, cercando di scoprire quale sia l’aspetto che il nostro corpo ci sta chiaramente comunicando di non poter più sopportare.

Zona lombo-sacrale: le radici dell’anima
L’aspetto in comune tra queste due aree, di fatto, è la capacità di adattarsi al cambiamento, permettendoci di progredire nella vita, qualsiasi sia la decisione da prendere.

 

La zona lombo-sacrale, inoltre, è legata all’aspetto delle nostre radici, rappresentando la connessione profonda tra noi e la realtà che ci circonda. Provare dolore in questo punto significa perciò nascondere qualche timore per la realtà che ci circonda, dato che, non è solo la zona che riguarda il nostro rapporto con la realtà a 360 gradi, ma nello specifico governa l’equilibrio con l’attaccamento a beni materiali. Il dolore, da questo punto di vista, deve farci riflettere: siamo in grado di sostentarci e guadagnarci da vivere? Se il dolore è forte è probabile che il nostro inconscio ci stia comunicando una forte paura verso la propria stabilità, dicendoci di non sentirsi in grado di sostentarci come vorrebbero le nostre aspettative.

 

Quali sono i rimedi?

Liberarsi da questi dolori è il desiderio di molti, da questo punto di vista, quindi, ci sono diverse soluzioni da poter adottare. Per quanto riguarda l’aspetto più pratico ed immediato possiamo prendere ispirazione dalla posizione dell’uovo spesso consigliata dai professionisti di meditazione. Consiste nello sdraiarsi sulla schiena, chiudere gli occhi e trovare il nostro ritmo di respiro per poi portare le ginocchia al petto distendendo l’area e regalando sollievo immediato.

Certo è che se la nostra condizione ormai si può riconoscere come cronica solo l’aiuto di un professionista potrà essere davvero efficace. Attraverso un percorso sia fisico, sia emotivo, infatti, potremo sbloccare il flusso di energia e la circolazione verso queste aree, riscoprendo nuove risorse ed energie che – come sempre – sono dentro di noi.

 

Vuoi scoprire come liberarti dal dolore definitivamente oppure condividere la tua storia con me per una consulenza dedicata? Scrivimi qui

Andrea Di Chio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

https://www.andreadichio.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-hoshiarei-bianco-640x180.png

Visitaci sui nostri social network

https://www.andreadichio.it/wp-content/uploads/2019/12/logo-hoshiarei-bianco-e1575194409194.png

visitaci sui nostri social network


Contattaci

Privacy PolicyCookie Policy

Andrea Di Chio, Via degli Sterpeti 686

55054 Massarosa | P.Iva: 02158820460


Ulteriori informazioni su HoShiarRe®

Home

Mi Racconto

Attivita'

Pubblicazioni

Contatti

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.